lunedì 7 novembre 2011

INCONTRO CON SINDACO E ASSESSORE

E…ANCORA UNA VOLTA


A questo punto non possiamo che dirci sconcertati e delusi… ancora una volta.
Siamo andati fiduciosi all’appuntamento con il sindaco e assessore, sabato 5 novembre, sperando di avere delle risposte e un’incontro civile e costruttivo. Abbiamo dato loro modo di prepararsi alle ns. domande scrivendole nella ns. richiesta protocollata il 20 ottobre, ma ci siamo trovati di fronte, delle figure politiche, i quali ritenevano che le risposte tecniche non gli competevano, dando delle interminabili spiegazioni su cose che sapevamo già.
Ancora una volta, sappiamo quello di cui eravamo a conoscenza e ancora una volta, il cittadino viene sminuito nel suo ruolo e nelle sue richieste.
Non sono mancati i toni polemici e offensivi da parte del sindaco che rivolgendosi al ns. consulente urbanistico che è stato “da noi invitato”, lo accusava di aver portato da lui “questa gente”, riferendosi a noi cittadini del comitato.
La libertà di pensiero e di azione è per il sindaco un’utopia ed ha investito, con la sua frase, il ns. consulente di una capacità di persuasione notevole, ma risultando di conseguenza offensiva nei ns. confronti, chiunque sia venuto in quella sede lo ha fatto da libero cittadino, con la propria volontà e senza essere condotti da nessuno.
Il comitato non è un gruppo politico non vi è nessuno che comanda, tutto ciò che abbiamo fatto finora, lo abbiamo fatto attraverso un pensiero libero e non condizionato, tanto è vero che nel ns. comitato ci sono anche persone che hanno votato per il sindaco.
Ancora una volta il ruolo di cittadino libero e pensante viene messo in discussione e, ancora una volta, si ritiene che questo non abbia diritto ad avere risposte chiare e dirette.
Non avevamo chiesto che questo, delle risposte, fornendo in anticipo le domande che avremmo fatto e…. ancora una volta ne usciamo così come siamo entrati, con la sensazione di non essere più dei cittadini ma soltanto dei fastidiosi abitanti.

Comitato Mazzini Falzarego
La Coordinatrice del Comitato Mazzini Falzarego
Maria Di Sanzo

Nessun commento:

Posta un commento